Description
Gioachino Rossini - Il Barbiere di Siviglia / Actors: Leo Nucci, Alfonso Antoniozzi, Anna Bonitatibus, Maurizio Barbacini, Raul Gimenez, Riccardo Zanellato / Harm Classic Video / Teatro Regio de Paris / 2006 DVD
!!! Condition of this DVD is used very good !!!
Total Playtime: 157 Minutes
Region 0 NTSC
Made in Europe
UPC 8018783040238
- Is Discontinued By Manufacturer : Yes
- MPAA rating : NR (Not Rated)
- Product Dimensions : 7.75 x 5.75 x 0.53 inches; 3.2 Ounces
- Media Format : Multiple Formats, Closed-captioned, Color, Subtitled, NTSC, Classical
- Run time : 2 hours and 37 minutes
- Release date : October 30, 2006
- Actors : Leo Nucci, Raul Gimenez, Anna Bonitatibus, Alfonso Antoniozzi, Maurizio Barbacini
- Subtitles: : English, French, Italian, Spanish
- Language : Italian (Dolby Digital 2.0)
- Studio : Hardy Classics DVD
- Number of discs : 1
Il barbiere di Siviglia è un'opera buffa di Gioachino Rossini in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.
L'opera fu commissionata a Rossini da Francesco Sforza Cesarini, impresario del teatro di patrocinio della sua famiglia, l'attuale Teatro Argentina, fatto erigere nel 1732 da suo nonno Giuseppe Sforza. Nel dicembre del 1815, Francesco Sforza Cesarini si accordò con l'allora ventitreenne Gioacchino Rossini perché scrivesse un'opera musicale di carattere gioioso e scherzoso che dovesse rappresentarsi al successivo carnevale 1816, ma egli morì d'infarto il 16 febbraio 1816, pochi giorni prima della "prima". La rappresentazione de Il barbiere, comunque, si tenne lo stesso. La prima dell'opera rossiniana andò in scena il 20 febbraio, nel carnevale dell'anno 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma (odierno Teatro Argentina), con il titolo Almaviva, o sia L'inutile precauzione (in segno di rispetto nei confronti del Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello del 1782) ma fu soffocata da una tempesta di proteste. Nel pubblico si trovavano infatti molti sostenitori del 'vecchio' maestro Paisiello che volevano far fallire l'opera. Tuttavia il giorno successivo, alla seconda rappresentazione, la serata mutò in un altrettanto clamoroso trionfo. L'opera di Rossini oscurò ben presto quella di Paisiello, divenendo non solo la più famosa del compositore pesarese, ma anche l'opera buffa per antonomasia. Ad esempio, ancora nel 1905, il celebre tenore Angelo Masini decise di chiudere la propria carriera con Il barbiere di Siviglia.
L'opera è ancor oggi tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo ed è famosa anche per l'ouverture, una delle più note di Rossini.